Le Tradizioni


Le Tradizioni

Castiadas in festa a Ferragosto per l'Assunta Vergine

Nei giorni intorno a Ferragosto il borgo di San Pietro, a Castiadas, si anima con la Festa dell'Assunta Vergine, con una suggestiva processione verso il mare accompagnata da carri addobbati e gruppi folk.

Scopri di più →
Le Tradizioni

Castiadas in festa con tante sagre tipiche

Per tutto il mese di agosto a Castiadas si susseguono le sagre dedicate alle specialità gastronomiche tipiche di questo angolo di Sardegna. Dalla fregola, con le arselle o con i funghi, ai classici malloreddus con salsiccia.

Scopri di più →
Le Tradizioni

Contendi Contusu, a Castiadas le storie della Sardegna

Dall'8 luglio al 2 settembre la rassegna letteraria 'Contendi Contusu' porta a Castiadas scrittori, giornalisti e fumettisti sardi. Cornice d'eccezione la villa del direttore dell'ex colonia penale.

Scopri di più →
Le Tradizioni

La ricetta: la fregola con le arselle

L'estate di Castiadas è piena di sagre gastronomiche. Fra le più attese c'è quella dedicata alla fregola con le arselle, prelibato primo piatto al profumo di mare, gustoso e piuttosto facile da preparare. Ecco come!

Scopri di più →
Le Tradizioni

San Giovanni Battista e san Basilide, doppia festa a Castiadas

Fra la fine di giugno e i primi di luglio, Castiadas è in festa per la ricorrenza di san Giovanni Battista, suo patrono, e di san Basilide, tra celebrazioni religiose, processioni, spettacoli e fuochi d'artificio.

Scopri di più →
Le Tradizioni

Ajoman, uomini e donne di ferro

Ai primi di maggio a Castiadas si è disputato Ajoman, Campionato regionale di triathlon olimpico sulla falsariga del celebre Ironman americano. Ecco i vincitori nelle diverse categorie.

Scopri di più →
Le Tradizioni

La ricetta Un dolce che non stanca mai: le pardulas

Non c'è dieta che tenga. Non si può rinunciare alle pardulas, deliziosi cestini di pasta, a base di ricotta, meglio se prodotta tra il mese di febbraio e l'estate, scorza grattugiata di agrumi e un profumo di zafferano.

Scopri di più →
Le Tradizioni

La ricetta La fregola con i funghi

Simile al cous cous, la fregola è una delle prelibatezze della cucina sarda e Castiadas le dedica addirittura una sagra, che si tiene ogni anno nel mese di agosto. Ecco come prepararla con i funghi.

Scopri di più →
Le Tradizioni

Castiadas Doc: il Cannonau di Capo Ferrato

Arrivano dai vigneti di Castiadas le uve con cui si produce il Cannonau di Capo Ferrato, uno dei vini più pregiati e celebri della Sardegna. Perfetto per accompagnare carni arrosto, cacciagione e formaggi.

Scopri di più →
Le Tradizioni

Sa Pasca Manna, la Sardegna celebra la Pasqua

È nel capoluogo di Cagliari che si ripete una delle rievocazioni di Pasqua più suggestive della Sardegna. Si tratta di 'Sa Pasca Manna', cerimonia di origine spagnola che ha come scenario i quartieri storici della città fin dal 1500.

Scopri di più →