Le Tradizioni
Negli spazi dell'ex colonia penale di Castiadas oggi c'è un popolare museo. Ecco le informazioni su questo luogo.
A Castiadas arriva la mostra "Cin Cin Cannonau, un brindisi lungo 3mila anni". Vediamo il programma nel dettaglio.
Sabato 29 agosto si terrà a Castiadas lo spettacolo '277: in transito' di Sebastiano Dessanay, con Peter Waters al pianoforte, Roberto Migoni alle percussioni e Senio Dattena nella veste di narratore.
Il Festival Contendi Contus porterà a Santadi la comicità di Marta e Gianluca, la musica di Enzo Favata e Matteo Leone, lo spettacolo "Sardi di pianura" e il filosofo Diego Fusaro.
La chiesa di San Giovanni Battista è una delle più importanti di Castiadas. Tra le sue particolarità c'è un dipinto alle spalle dell'altare e un campanile a vela con tre campane.
Sebbene la zona di Castiadas fosse abitata già in epoca nuragica, il centro abitato come lo conosciamo è nato nel Trecento ma è rimasto poi spopolato per secoli, fino al 1875.
A Castiadas sarà un'estate all'insegna della cucina sarda: saranno ben quattro le sagre che delizieranno il palato di turisti e abitanti della zona.
Una leccornia unica nel suo genere, capace di mixare il piatto principe italiano (la pasta) con la specialità sarda (la bottarga). Ecco gli spaghetti alla bottarga, un piatto tipico della Sardegna, che a Castiadas (Sud Sardegna) ha trovato la sua sagra perfetta.
Molte sono le succulente ricette tipiche che si possono assaporare in Sardegna: tra queste i Suspirus rappresentano un dolce momento all'insegna del gusto e del buonumore.
A Castiadas il Comune ha varato un piano per il rilancio turistico cittadino, segnato dalla valorizzazione di due complessi importanti della Regione Sardegna.