Il Territorio

La spiaggia di Solanas: i Caraibi in Sardegna

solanas è una località della costa meridionale sarda, una spiaggia che non ha nulla da invidiare a quelle dei caraibi situata a pochi chilometri da cagliari. La zona è spazzata dai venti, ragion per cui non è raro vedere barche a vela e surfisti nelle assolate giornate d'estate

Immaginate di trovarvi in una spiaggia dalla sabbia così fine da sembrare pan di zucchero, di fronte a un mare trasparente e cristallino, con la pelle scaldata dal sole e accarezzata da una leggera brezza tiepida. Se pensate che un luogo così esista soltanto nella fantasia, preparatevi ad essere smentiti. Vi basterà recarvi sulla spiaggia di Solanas, poco distante da Castiadas nella Sardegna meridionale, per vivere il sogno dei Caraibi a soli quaranta chilometri da Cagliari.

Il luogo in questione è una spiaggia lunga oltre un chilometro circondata da una vegetazione di macchia mediterranea. Il suo arenile estremamente ampio impedisce il sovraffollamento anche nelle giornate di alta stagione e il suo fondale, che digrada dolcemente, garantisce ai bambini di poter fare il bagno in tutta tranquillità. Per questi motivi la cala è una delle più adorate dalle famiglie che trovano supermercati e alberghi nel piccolo villaggio turistico a due passi.

La spiaggia è dotata di servizi quali noleggio di ombrelloni e sdraio, canoe, pedalò e chioschi bar. Grazie a una ventilazione importante, Solanas è amata da praticanti del surf e del windsurf mentre i fondali limpidi sono ideali per effettuare immersioni e pesca subacquea. Per chi ama spostarsi, in zona si organizzano frequenti gite in gommone o battello per scoprire le meravigliose cale dei dintorni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.