Le Tradizioni

Gli spaghetti alla bottarga, protagonisti della Sagra di Castiadas

Una leccornia unica nel suo genere, capace di mixare il piatto principe italiano (la pasta) con la specialità sarda (la bottarga). Ecco gli spaghetti alla bottarga, un piatto tipico della Sardegna, che a Castiadas (Sud Sardegna) ha trovato la sua sagra perfetta

A Castiadas, nel cuore della provincia del Sud Sardegna, ancora oggi è possibile assaporare il gusto autentico di questa terra, fatto di usanze e tradizioni del passato che si tramandano di generazione in generazione anche a tavola.

Proprio per questo, non a caso, a Castiadas molte sono le sagre che alimentano la vita cittadina nel solco della tradizione: stessa sorte è toccata agli spaghetti alla bottarga, un delizioso piatto sardo capace di rendere unica e accattivante l’esperienza culinaria dei turisti e non solo, ogni anno protagonista dell’omonima sagra di agosto.

Ma da cosa è composta la bottarga e come si prepara? La bottarga altro non è che un composto diuova di pesce, solitamente di muggine ma anche di tonno rosso, che vengono salate e lasciate essiccare ancora oggi secondo l’usanza tradizionale.

La ricetta degli spaghetti alla bottarga

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 1 Scorza di limone
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno

Per la panure degli spaghetti alla bottarga:

  • 20 g di Olio extravergine d'oliva
  • 40 g di Pangrattato

Spaghetti alla bottarga: la preparazione

Per preparare questo piatto della tradizione sarda bisogna dapprima procedere col tagliare a listarelle la scorza di limone, alla quale si deve unire lo scalogno tritato e l’olio, lasciando soffriggere il tutto in padella con una spolverata di pangrattato.

Nel mentre si mette a cuocere la pasta, stando attenti a salarla poco essendo la bottarga già molto saporita di suo. A metà cottura gli spaghetti si possono scolare per metterli in padella a risottare, dove sarà ultimata anche la loro cottura.

A questo punto una volta risottati si spegne il fuoco e si grattugia sopra la bottarga, completando il piatto con la panure precedentemente realizzata. Gli spaghetti alla bottarga, preparati secondo la ricetta della tradizione culinaria sarda, sono pronti per essere gustati e assaporati in tutta la loro essenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.