Il Territorio

Scopri il museo archeologico di Villasimius, a pochi passi da Castiadas

Tra le attrazioni del territorio, a soli 20 km da Castiadas, troviamo il museo archeologico di Villasimius. Il museo è stato voluto fortemente per conservare la memoria collettiva del territorio che, negli anni, ha riportato alla luce antichi reperti storici.

Il museo è una testimonianza delle culture che hanno vissuto lì e che hanno lasciato una traccia di sé, un patrimonio di inestimabile valore storico che gli abitanti di Villasimius tengono a conservare e trasmettere alle generazioni future.

Il museo è collocato all’interno di una casa rurale dell’800 ed espone resti che vanno dall’età nuragica a quella medievale. Una sala, ad esempio, è stata dedicata ai reperti del santuario di Cuccureddus, un approdo commerciale molto attivo nell’epoca fenicia. Gli scavi archeologici effettuati hanno riportato alla luce diversi oggetti quotidiani utilizzati dagli abitanti del luogo e gli ex-voto in terracotta (oggetti offerti in dono alle divinità per una grazia ricevuta o per rispettare una promessa).

 

I rinvenimenti subacquei

Una sezione è invece dedicata ai ritrovamenti subacquei lungo la costa di Villasimius. Sono riemersi dei cannoni e alcuni resti del relitto dell’Isola dei Cavoli, una nave spagnola del quindicesimo secolo che naufragò mentre si dirigeva presumibilmente in Campania o in Sicilia.

La nave trasportava azulejos, piastrelle di ceramica tipiche dell’architettura spagnola e portoghese, con superficie smaltata e decorata in bianco e azzurro.


Foto tratta da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Azulejos-Estaci%C3%B3n-2009.jpg 


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.