Le Tradizioni

La ricetta Prazzira de tammatta

Ogni anno, a luglio, la Pro loco di Castiadas organizza una gustosa sagra gastronomica: quella dedicata a sa Prazzida, tipica focaccia a base di farina di semola ripiena di pomodori o di verdure, al profumo di basilico.

La preparazione: cominciamo dagli ingredienti.
La ricetta doc di Castiadas prevede mezzo chilo di semola, mezzo chilo di farina di grano duro 00, un quarto di panetto da 25 grammi di lievito di birra, acqua quanto basta, un po' di sale. Per il ripieno servono un chilo di pomodori rossi maturi, qualche foglia di basilico e due spicchi d'aglio. Innanzitutto si impasta un po' di semola con il lievito di birra e si fa lievitare il tutto per circa tre ore, poi si aggiungono altra semola e la farina, l’acqua e il sale. Dopo un'altra ora e mezza di riposo, si lavora ancora il composto con acqua e sale fino a farlo diventare morbido, elastico e compatto, e quindi si lascia riposare ancora, di nuovo per un ora e mezzo.

Lavorazione e cottura 
Mentre l'impasto riposa ci si può dedicare alla preparazione del ripieno. Si tagliano i pomodori a dadini, si fanno scolare per bene e poi si insaporiscono in un recipiente con le foglie di basilico e gli spicchi d'aglio. Una volta pronto l'impasto, con le mani umide si divide in quattro palle delle dimensioni di un arancia: ognuna va passata nella semola e poi messa a riposare in un panno di cotone. Completata questa fase si stende l'impasto - la ricetta della Pro loco prescrive di farlo rigorosamente su piatti di ferro smaltato unti con lo strutto - e si farcisce con i pomodori, avendo cura di chiudere la focaccia lasciando un foro al centro. Il tutto va cotto in forno a 250 gradi per circa 45 minuti, fin quando non si spargerà per la casa il suo fantastico profumo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.