Il Territorio

Le vecchie carceri di Castiadas

La Sardegna è una terra ricca di vegetazione incontaminata, mare splendido ma anche innumerevoli storie caratteristiche e curiose, che in passato hanno modificato prontamente la geografia o l'urbanistica della regione. Un esempio di questo sono le vecchie carceri di Castiadas, costruite per raccogliere i detenuti.

Castiadas e le necessità della ricostruzione
Il piccolo paese di Castiadas anticamente contava solamente circa 500 abitanti, numero oggi in crescita. Quando la popolazione sbarcò sulla costa, la vegetazione era fitta e la zona disabitata. Occorreva bonificare e costruire, e per farlo ci si servì di alcuni detenuti portati appositamente sull'isola. Per questo, fu costruita la famosa Dimora dei Carcerati, nel 1877.

I detenuti nelle Carceri di Castiadas
La casa dei Carcerati con il tempo si arricchì di costruzioni limitrofe, dalla farmacia a all'ufficio postale. Alcuni detenuti vivevano in case di legno provvisorie, situate in zone ancora da bonificare. Nonostante la precarietà iniziale del progetto, le condizioni dei detenuti erano abbastanza buone, con primitive zanzariere alla finestra per proteggerli dalla malaria, la possibilità di dedicarsi alla coltivazione di cibo e al commercio, seppur limitato alla zona circostante. Ai primi del Novecento, erano circa 800 i detenuti che vivevano nelle carceri, che restarono aperte fino al 1952.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.