Il Territorio

Iyengar Yoga, la Sardegna insegna all'Occidente

Viene dalla Sardegna Davide Meloni, il primo insegnante del mondo occidentale ad aver conquistato il livello più alto di Iyengar Yoga, particolare metodo ideato da Bellur Krishnamukari Sundara Iyengar. 

Iyengar Yoga: oltre 20 anni di pratica 

Dall'India alla Sardegna e ritorno il passo è breve, se si fa con un esercizio di yoga. Ne sa qualcosa David Meloni, originario di Quartu Sant’Elena (Cagliari), primo insegnante del mondo occidentale ad aver conquistato il livello più alto di Iyengar Yoga, stile di Hatha Yoga caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio. Per la precisione il dodicesimo livello - l'Advanced Senior level II - raggiunto nel mondo solo da pochissime persone, la maggior parte delle quali praticanti in India, patria dell'ideatore di questo metodo: Bellur Krishnamukari Sundara Iyengar, scomparso nel 2014. Davide inizia a seguirlo dal 1996, per migliorare le sue prestazioni nel karate, per poi approfondirlo qualche anno dopo direttamente alla scuola del maestro, di cui diventa un allievo nel 2009, seguendo i suoi corsi fino alla sua morte e poi con i figli di lui, Prashantji e Geetaji, che ha gennaio 2018 gli ha consegnato il prestigioso certificato. 

L'Iyengar Yoga Davide può essere quindi riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali dell'Iyengar Yoga, che insegna da qualche anno nella scuola fondata a Firenze insieme alla moglie Romi. Ma in cosa consiste questo metodo? L'obiettivo èallineare perfettamente il corpo attraverso oltre 200 posizioni (asana) e l'utilizzo di supporti, come corde, cuscini, cinte, mattoncini e sedie. Altra componente fondamentale è la respirazione (pranayama), che può essere di 14 tipi, e aiuta a raggiungere ulteriori benefici, flessibilità e forza. Il tutto è propedeutico a predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente al Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), al Dharana(tecniche di concentrazione) e al Dhyana (tecniche di meditazione).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.