Le Tradizioni

Quando il miele incontra la cioccolata

Grazie all'estro dell'apicoltrice Valentina Murru a Castiadas è nato il 'nocciomiele', una crema spalmabile con miele e cioccolata

Una vita per le api
Non è solo cioccolata, ma qualcosa di ancora più gustoso. Stiamo parlando del 'nocciomiele', prelibata creazione di una giovane apicoltrice di Castiadas, premiata con l'Oscar green dalla Coldiretti della Sardegna. Il suo nome è Valentina Murru, e nonostante abbia solo 27 anni è già una professionista nell'allevamento degli insetti operai per antonomasia, che segue insieme alla sua famiglia nelle loro migrazioni su e giù per la Sardegna, anche tre o quattro volte l'anno. Una passione, la sua, ereditata dal nonno e dai genitori, che dalla fine degli anni Novanta cura la vita e la 'produzione' di centinaia di alveari.
 

Miele e non solo
L'azienda di famiglia si trova a Camisa, una delle borgate di Castiadas, e si chiama 'Sa Domu de S’Abi', la casa delle api. Sugli scaffali ci sono le più svariate tipologie di miele: da quello di cardo a quello di agrumi, passando per il corbezzolo, la lavanda selvatica, l'eucalipto e il 'classico' millefiori. Fra i più gustosi si segnala quello a base di asfodelo, che ha conquistato il primo premio nella rassegna regionale dei Mieli di qualità a Montevecchio, ex borgo minerario della Sardegna occidentale, giunta nel 2016 alla sua 23a edizione. Ovviamente, fra i prodotti in vetrina non può mancare il 'nocciomiele', particolarmente amato dai bambini (ma non solo).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.