Le Tradizioni

Profumo di Cannonau: il Capo Ferrato di Castiadas

Profumo di mare? Non solo! A Castiadas aleggia anche quello del Cannonau Capo Ferrato, vino rosso Doc di Sardegna prodotto dalla cantina sociale di Castiadas, fondata nel 1959 nella località di Olia Speciosa. Il Cannonau Capo Ferrato Doc colore rosso rubino brillante, sentori di piante aromatiche mediterranee ed un sapore al palato innegabilmente robusto e di buon corpo.


Questo l'identikit del Cannonau Capo Ferrato, compagno ideale di carni arrosto, cacciagione, carni rosse e formaggio ovino sardo Dop maturo, dicono gli intenditori, che consigliano di berlo in un calice con imboccatura larga e buona altezza e a circa 16-18° gradi di temperatura. Un vino che arriva dal mare, visto che l'80 percento dei suoi vitigni crescono lungo le coste della Sardegna orientale, su terreni di disfacimento granitico a circa 7 metri di altezza sul livello del mare, nelle località di Castiadas, Muravera e San Vito. La cantina sociale di Castiadas Il Capo Ferrato Doc è la punta di diamante della cantina sociale di Castiadas, nata sotto la spinta dei maggiori viticoltori del Sarrabus e dell'Ente di Riforma Agraria della Sardegna nella piccola borgata di Olia Speciosa.

Un'eccellenza cresciuta negli anni fino a riunire centinaia di soci per 350 ettari di vigneti in cui oltre al Cannonau si coltivano anche uve Merlot, Sangiovese, Cabernet e Carignano. Che è possibile visitare sia da soli che in gruppi di massimo venti persone: basta prenotare dal sito della cantina con almeno 7 giorni di anticipo. Le visite, fatte anche in inglese e francese, si svolgono il martedì, il giovedì e il sabato dalle 8 alle 13 e possono essere abbinate con degustazioni guidate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.