Le Tradizioni

La Festa dell'Assunta Vergine di Castiadas: un evento da non perdere

Ricco di bellezze naturali e di storia Castiadas è un incantevole paesino della Sardegna dalle origini antichissime che si riscontrano in diverse testimonianze del periodo prenuragico e nuragico. Tra i tanti eventi che animano il comune, soprattutto durante la stagione estiva, la Festa dell'Assunta di Castiadas, che si tiene ogni anno il 15 agosto, è uno di quelli da non perdere.

Festa dell'Assunta Vergine: la processione

Molto sentita dagli abitanti, ma anche dai tanti turisti che in estate affollano le bellissime spiagge intorno a Castiadas, la Festa dell'Assunta si tiene nella borgata di San Pietro e dura circa tre, quattro giorni. Il momento più importante della festa è la messa, seguita da una suggestiva processione lungo la via del mare durante la quale si trasporta la statua della Madonna. Poco dietro una schiera di fedeli accorre insieme a gruppi folcloristici del Sarrabus e carri addobbati trainati da cavalli. La statua viene infine accompagnata dai fedeli su delle barche che poi navigano lungo le spiagge di Cala Marina, Cala Sinizas e Monte Turno per mostrare a tutti l'Assunta Vergine.
Oltre alla processione, la manifestazione prevede spettacoli folcloristici e musicali, giochi e altri eventi e si conclude, al rientro della statua, con dei fuochi d’artificio sull’acqua.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.