Le Tradizioni

La chiesa di San Giovanni Battista

san giovanni battista è tra le chiese più importanti di castiadas; eretto nel 1960, l'edificio moderno si presenta con un livello inferiore in pietra grigia e uno superiore color rosa salmone. Notevole il dipinto colorato sulla parete di fondo, dietro all'altare

La chiesa di San Giovanni Battista si trova nel centro di Olia Speciosa, uno dei borghi che compongono Castiadas a pochi chilometri dal monte Gruttas. L’edificio, costruito nel dopoguerra durante la grande riforma agraria e consacrato nel 1960, è circondato da un ampio e lussureggiante parco e ha un aspetto moderno. 

La facciata è strutturata su due diversi livelli: quello in basso di pietra grigia con un ampio portale e quello superiore, color salmone, provvisto di piccole finestre rettangolari. Al di sopra di questo si trova un campanile a vela con tre campane e un orologio. L’interno, caratterizzato da una singola e ampia navata, ha le pareti bianche impreziosite da numerose statue e il tetto con massicce travi di legno a raggiera. Due file di panche destinate ai fedeli conducono ad un semplice altare e alla parete di fondo su cui si trova un dipinto colorato.

La chiesa ospita i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il patrono del paese, che si svolgono a partire dal 24 giugno e prevedono fuochi artificiali, esibizioni folcloristiche, giochi, rievocazioni storiche e processioni a cavallo. La festa, molto sentita dalla popolazione locale, rappresenta un’occasione di preghiera e di aggregazione sociale per l’intera comunità. Nulla di strano, dunque, che questa chiesa sia nel cuore di ogni cittadino di Castiadas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.