Le Tradizioni

'Castiadas in festa': ecco il programma

l'estate 2019 di Castiadas sarà ravvivata da ben quattro sagre: malloreddus con salsiccia, fregula incasada, pecora arrosto e malloreddus alla bottarga. Chi ama la cucina sarda non potrà perdersi questi gustosi appuntamenti

A Castiadas sarà un’estate all’insegna del gusto grazie alle numerose sagre che promuovono prodotti tipici del territorio. Alle delizie gastronomiche si aggiungono spettacoli musicali folk, mercatini di artigianato e altri eventi. Il primo appuntamento è la Sagra dei malloreddus con salsiccia che si terrà il 28 luglio 2019 presso il Teatro Sa Mandria: oltre a degustare i celebri gnocchetti sardi ci saranno uno spettacolo folkloristico e una mostra-mercato di prodotti artigianali della Sardegna sud-occidentale.

Il 4 agosto 2019 sarà la volta della Sagra della fregula incasada, la pasta di semola sarda con il pecorino: la manifestazione, in programma al Teatro Sa Mandria, si svolgerà dalle 19 alle 23:30. L’11 agosto 2019 toccherà alla Sagra della pecora arrosto, una vera specialità della zona: questo animale, da sempre sfruttato per i prodotti caseari e il nobile vello, è da sempre al centro del menù delle famiglie sarde. La degustazione inizierà alle ore 20.

‘Castiadas in festa’ si concluderà il 18 agosto 2019 con la Sagra dei malloreddus alla bottarga: si tratta dell’ovario di alcuni pesci, soprattutto il muggine, le cui uova vengono salate ed essiccate mediante un trattamento laborioso. Da notare che tutte le sagre seguono il medesimo schema: alle 19 l’apertura della mostra dei prodotti tipici, alle 20 la degustazione, alle 21 lo spettacolo folk, alle 23 la chiusura della serata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.