Il Territorio

Cagliari suona l'indie rock con i The Vaccines

I vicoli di Castello, l'antico centro storico di Cagliari, sono lo scenario del nuovo video della band londinese The Vaccines, che aprirà i concerti del prossimo tour mondiale dei Franz Ferdinand. 

The Vaccines: un video musicale nel cuore di Cagliari

Capita spesso di vedere la Sardegna immortalata nei film o negli spot tv, e altrettanto spesso, negli ultimi tempi, capita che faccia da set a video musicali, soprattutto stranieri. Se nell'estate 2016 è stata scelta - con le spiagge di San Salvatore e Scivu nell'Oristanese - per ambientare il singolo 'Jesus son' dei Placebo, nell'inverno 2018 tocca a Cagliari diventareprotagonista grazie a 'I can't quit', ultima fatica dei The Vaccines, band britannica in procinto di aprire i concerti del prossimo tour mondiale deiFranz Ferdinand, formata da Justin Young (voce, chitarra), Árni Hjörvar (basso), Freddie Cowan (chitarra). Il brano, dalle accattivanti sonorità indie rock, anticipa il nuovo album del gruppo, 'Combat Sports', in uscita il 30 marzo 2018. A fare da scenario al video del pezzo, girato da una società di produzione straniera, con la coproduzione della sarda Mommotty srl (con il supporto della Sardegna film commission e del Comune), compaiono il bastione di Saint Remy, piazza Palazzo davanti alla Cattedrale e le caratteristichestradine di Castello, nel pieno centro storico del capoluogo della Sardegna.

Il rione Castello a Cagliari

Entrare nel quartiere Castello significa fare una sorta di viaggio nel tempo: per iniziarlo basta varcare le porte medievali che conducono all'antico cuore della città, nato al tempo della dominazione dei Pisani, intorno al XIII secolo. Da qui inizia un dedalo di strade, ora più larghe ora più strette, su cui si affacciano case colorate e belle piazze, oltre ad alcuni degli edifici e dei monumenti più importanti di Cagliari: a cominciare dalbastione di Saint Remy, fortificazione dedicata al primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy, trasformata in una scalinata monumentale sormontata dall'arco di Trionfo alla fine dell'Ottocento. Ma non solo. Da queste parti si trovano la Cattedrale di Santa Maria, la torre di San Pancrazio e quella dell'Elefante, il Palazzo Regio, il ghetto ebraico, lacittadella dei Musei, il Museo del Duomo, il Palazzo dell'Università e la basilica di Santa Croce. E arrivati in cima, una fantastica vista sul mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.